L’Ostetrica in farmacia …….

pic-gravidanza

 

Sei incinta e vorresti partecipare ad un corso di accompagnamento alla nascita con un’ostetrica scelta da te, che possa assisterti anche durante tutta la gravidanza e il puerperio?
Cerchi una figura che possa consigliarti su temi quali contraccezione e sessualità?

Allora potresti scegliere un’ostetrica che fa la libera professione!!!

Un’ostetrica libera professionista può garantirti un’esclusività di relazione e una continuità dell’assistenza che chi opera in un sistema rigido basato sui turni non può garantire.
Il rapporto che si crea tra la donna e la sua ostetrica dura per tutta la vita: si tratta di una relazione terapeutica che però affonda le sue radici nella complicità e nella fiducia reciproche; sei tu a scegliere da quale ostetrica farti accompagnare, seguire, consigliare e assistere.
L’ostetrica è la professionista sanitaria che si occupa di promuovere e tutelare la salute della donna, durante tutto l’arco della sua vita fertile: dalla prima mestruazione alla menopausa; questo rapporto coinvolge la coppia prima e la famiglia poi.
L’ostetrica che svolge la sua attività privatamente può rappresentare un punto di riferimento per la donna già a partire dall’adolescenza.
Tutti i venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00 presso la farmacia comunale “Le Fornaci” di Marsciano è attivo un servizio di ambulatorio ostetrico gestito da due ostetriche libere professioniste: sai che il primo appuntamento è gratuito?

Iniziando un percorso insieme, l’ostetrica può poi accompagnare la donna durante le varie tappe della sua vita fertile: dall’assistenza alla gravidanza e al travaglio-parto, anche a domicilio, al sostegno durante l’allattamento al seno e lungo tutto il delicato periodo che segue il parto.
Infine, quando si avvicina l’età della menopausa, la donna può affidarsi alla valutazione della sua ostetrica per intraprendere un programma di esercizi volti a prevenire alcune problematiche del pavimento pelvico, legate ai cambiamenti che si verificano nel corpo delle donne in questa fase, come l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale.
Per quanto riguarda nello specifico la gravidanza, nell’immaginario classico la collocazione dell’ostetrica è la sala parto ma forse è utile ricordare che l’ostetrica non è quella che fa nascere i bambini: questo onore spetta alle loro mamme.
Purtroppo poche persone sanno che l’ostetrica è il professionista riconosciuto dal profilo professionale come competente nel campo della fisiologia ed è quindi la figura professionale più appropriata a seguire la gravidanza fisiologica in completa autonomia, affiancandosi al ginecologo, che è invece lo specialista per la patologia, solo qualora dovessero insorgere problemi di salute.

come-non-fare-arrabbiare-una-donna-incinta_1b56d177e79a0c0ecb2436df0130cc45

Ma quali sono allora le competenze dell’ostetrica?
Nel D.M. 740/94 che ne delinea il profilo professionale si legge:
“L’ostetrica è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato”
Nel Codice Deontologico inoltre leggiamo:
“3.1 L’ostetrica/o tutela la dignità e promuove la salute femminile in ogni età, […]
3.2 L’ostetrica/o promuove e si impegna a garantire la continuità assistenziale accompagnando e prendendosi cura della donna, della coppia, del nascituro durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio, al fine di garantire una salute globale degli assistiti.
3.4 L’ostetrica/o garantisce cure appropriate al neonato favorendo i processi fisiologici di adattamento alla vita post-natale.”
Noi ostetriche di Sorelle di Luna ci proponiamo di ritrovare quell’antica alleanza tra donne e ostetriche che ha contraddistinto per secoli la figura della levatrice.

Ci piacerebbe diventare le vostre ostetriche di fiducia: le vostre compagne di viaggio.

Visitate la nostra pagina facebook Sorelle di Luna Ostetriche Marta&Pamela

Vi aspettiamo in farmacia!!!

Le Ostetriche Sorelle di Luna
Pamela Capozzoli
Marta Ortenzi

 

mamma-depressa-figlio-depresso

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s