……..Errori al mattino

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Il termine wellness è un’estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell’attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un’alimentazione corretta favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.

Sono proprio equilibrio e la moderazione le parole chiave che distinguono l’approccio del wellness all’attività fisica. Ogni attività deve essere priva degli aspetti stressanti o traumatici che spesso le discipline sportive e del fitness comportano, per cui di norma, non ha alcuna controindicazione. Il termine wellness si è diffuso nel mondo contemporaneamente alla consapevolezza che la società attuale espone le persone a stati di stress fisici e psicologici che sono all’origine di molte patologie, all’interno di tutti questi importanti processi un importante ruolo viene giocato dal Sonno, dalla tipologia di Sonno notturno e soprattutto dal risveglio.

Quali sono gli errori che fai la mattina? Il momento del risveglio è particolarmente delicato, anche perché, come hanno dimostrato diversi studi scientifici, è in grado di influenzare anche la tua giornata, soprattutto a causa dell’umore che determina.

Sono tante le condizioni che influiscono sul tuo modo di affrontare la giornata. A volte può essere anche una questione della presenza di più o meno luminosità, perché i raggi del sole possono farti sentire più allegro, ma non è soltanto un problema meteorologico vediamo che cosa fare e che cosa evitare.

Primo suggerimento mai staccare la sveglia per dormire 10 minuti in più, è’ un errore da evitare: al suono della sveglia il nostro organismo termina bruscamente un ciclo del sonno. Se ricominci a dormire, avvierai un altro ciclo, interferendo ancora di più con i ritmi consueti del processo sonno-veglia.

Fondamentale non privarsi della luce, conviene sempre aprire le finestre e far entrare i raggi del sole. E’ uno dei modi più sani per svegliare il tuo organismo. Attraverso la stimolazione della luce, il corpo smette di produrre melatonina, il vero e proprio ormone del sonno, segnalando che è il momento di essere vigili e svegli.

Altro errore da evitare è aspettare un particolare momento o il pomeriggio per concedersi una pausa, molti sono abituati a concedersi una pausa soltanto all’ora di pranzo o nel pomeriggio addirittura con il tradizionale e storico pisolino, la scienza, invece, ha dimostrato che un momento di stacco anche in mattinata potrebbe essere importante per affrontare al meglio la giornata , basta semplicemente anche qualche minuto per mettersi al sole o per fermarsi a gustare un caffè, o ascoltare un brano musicale o leggere una frase piacevole sorseggiano un Tè verde.

La diffusione e permettetemi oggi l’abuso di dispositivi elettronici anche prima di dormire non fa affatto bene, la luce blu emessa dal telefono può interrompere il ciclo del sonno. Oggi grazie ai diffusi social siamo sempre connessi con il resto del mondo e mandiamo e riceviamo stimoli continui, abbiamo poi perso l’abitudine di sfogliare un bel libro, talvolta molto conciliante con il Sonno, grazie agli innovativi e fruibili e-book, con i quali ci addormentiamo sotto lo stimolo luminoso e talvolta ci risvegliamo utilizzando le sveglie di quest’ultimo.

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Al Risveglio, possibilmente grazie ad un suono dolce della sveglia la cosa da evitare è quella di alzarsi bruscamente è un errore da evitare e può far veramente male alla tua salute. L’improvviso passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta potrebbe causare un fenomeno chiamato ipertensione ortostatica, che consiste in un improvviso calo della pressione. Prova a fare un minimo esercizio fisico, per rimettere in moto la circolazione magari del lieve e piacevole “stiracchiamento”

Idealmente proprio la mattina sapendo che hai molte cose da fare, invece di svegliarsi in maniera dirompente e iniziar subito la tua giornata, sarebbe meglio, avere qualche minuto da dedicare allo stretching; migliorar la circolazione e aiutar i muscoli ad entrare di nuovo in azione dopo un lungo periodo di immobilità. Inoltre fare stretching la mattina è un vero toccasana anche contro lo stress.

Alzarsi dimenticando di bere, idealmente due bicchieri d’acqua sarebbero un vero toccasana perché dopo qualche ora di sonno il tuo corpo è disidratato. In questo modo il tuo corpo funzionerà meglio, sarai più sveglio e potrai combattere meglio quell’irresistibile sensazione di lentezza che ti prende dopo una dormita.

Ultima attenzione, nell’ottica di un wellness ideale, fare una scarsa colazione o nella peggior delle ipotesi non farla e soprattutto non consumare proteine, spesso commetti l’errore di non consumare nessun tipo di proteina proprio durante questo pasto. Eppure ne hai bisogno, perché è importante distribuire queste sostanze nutritive nel corso di tutta la giornata. Uova, ricotta e yogurt possono essere essenziali.

Al prossimo appuntamento e soprattutto buon risveglio per domattina ©